#EmporioRimini

#EmporioRimini è un progetto di comunità che coinvolge associazioni ed istituzioni, cittadini, imprese ed è un luogo in cui si produce solidarietà.

Non è un supermercato “speciale”, ma un luogo dove il concetto di “aiutare” è il fattore chiave. E non esiste un unico modo per aiutare il prossimo: si può donare merce, denaro o si può fare del volontariato, ricambiando quanto ricevuto dall’Emporio tramite attività all’interno della struttura o nelle associazioni attive del territorio.

Scopri #EmporioRimini

Laudato Si’

Per aiutarci a crescere e cambiare riteniamo sia fondamentale agire sulla formazione e, seguendo le indicazioni di Papa Francesco nella Laudato Sì, abbiamo aperto la Casa Laudato Sì. Un luogo di accoglienza, incontro e confronto, per giovani e adulti, dove sperimentare una fraternità possibile.

Un centro dove possano interagire tra loro il grido dei poveri con il grido della terra cercando di contrastare l’indifferenza e la cultura dello scarto, offrendo un orizzonte di speranza e opportunità per tutti.

Scopri Casa Laudato Si’

Lazzaro

Lazzaro è un “negozio” fortemente voluto e pensato da Caritas diocesana di Rimini.
Troverete abiti di seconda mano, vintage, mobili e oggetti d’arredo, e tanto altro…

Lazzaro non è un negozio come gli altri. Quello che si trova al suo interno, e che può essere acquistato, è parte di ciò che ogni giorno viene donato alla Caritas Diocesana e non è adatto a soddisfare le richieste delle persone che vi si rivolgono per chiedere aiuto. Abiti da sera, pellicce, completi, accessori.

L’intero ricavato di Lazzaro è destinato proprio a tutte quelle attività della Caritas rivolte a chi è in difficoltà e progetti di formazione e sviluppo.

Scopri Lazzaro

Locanda 3 Angeli

La Locanda 3 Angeli ha aperto le sue porte alla fine del 2020, come struttura dedicata all’accoglienza di persone senza dimora. È un albergo di 33 camere, all’occorrenza singole, doppie o triple con bagno. Una realtà fortemente voluta e gestita dalla Caritas diocesana riminese, da un progetto partito da lontano e che ha accelerato i tempi e visto la sua realizzazione proprio nel momento dell’emergenza sanitaria.

Dal 2021, in convenzione con il comune di Rimini, svolge l’attività di albergo sociale.

Scopri Locanda 3 Angeli

Ambulatorio Nessuno Escluso

L’Ambulatorio Nessuno Escluso, costituito dall’Associazione Caritas Rimini ODV è stato inaugurato a novembre 2017 per dare una risposta a coloro che non avevano diritto all’assistenza del Medico di Base o a quelli che non riuscivano a curarsi in modo adeguato perché privi di sussidi economici per l’acquisto dei farmaci o presidi sanitari.

L’ambulatorio si rivolge ai senza fissa dimora, a chi privo della tessera sanitaria perché non residenti, agli stranieri senza lavoro e quindi privi del permesso di soggiorno o assicurazione personale.

Scopri l’Ambulatorio Nessuno Escluso