Centro Servizi Immigrati

Caritas Rimini ha da sempre dedicato un’attenzione particolare al tema delle migrazioni nelle sue varie articolazioni, realizzando progetti specifici e promuovendo l’attivazione delle comunità nel supportare il percorso di inclusione sociale dei cittadini stranieri.

Attraverso il progetto “Corridoi Umanitari” promosso da Caritas italiana, anche la diocesi di Rimini attraverso la sua Caritas si è attivata per accogliere e costruire un percorso di integrazione, consentendo ad alcune persone in fuga dal proprio Paese di origine di arrivare in Italia attraverso vie di ingresso legale e sicuro. 

I servizi che la Caritas di Rimini promuove per le persone migranti sono dedicati a supportare e accompagnare il loro percorso di inclusione sociale, cercando di assisterle rispetto allo status giuridico, ai bisogni fondamentali (alfabetizzazione, alloggio, formazione e lavoro), alla costruzione di relazioni positive, al percorso di progressiva autonomia, alla necessità di far fronte a situazioni di vulnerabilità causate dalla complessità, a volte drammatica, del loro percorso migratorio.

Attraverso spazi di ascolto e accoglienza materiale garantiamo:

  • interventi di orientamento e accompagnamento sul piano giuridico, burocratico e di accesso ai servizi sociali e sanitari;
  • informazioni sulle norme che disciplinano l’immigrazione sul territorio italiano;
  • percorsi di sostegno e tutela rivolti a famiglie straniere con figli minori, in collaborazione con i servizi sociali territoriali;
  • supporto nella formazione scolastica e professionale finalizzata all’inserimento lavorativo;
  • coinvolgimento in attività culturali e ludiche per conoscere il territorio;
  • attività di contrasto a forme di discriminazione.

Mediante la Cooperativa Madonna della Carità gestiamo 10 strutture sul territorio, nel corso del 2021 sono state accolte più di 120 persone, tra uomini (in netta maggioranza), donne e bambini.

Vengono gestiti sia progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) che CAS (Centri di Accoglienza Straordinari).

Per informazioni rivolgersi il giovedì mattina dalle 9 alle 12 in Caritas Diocesana. 0541 26040

Emergenza profughi

Nel 2013, a seguito di un terribile naufragio che ha visto morire 366 persone a largo di Lampedusa, il governo italiano decise di rafforzare il dispositivo nazionale per il pattugliamento del Canale di Sicilia autorizzando una missione militare e umanitaria per prestare soccorso ai migranti ed evitare il ripetersi di altri tragici eventi nel Mediterraneo. Parallelamente alle operazioni di salvataggio, si è messa in atto una rete di accoglienza su tutto il territorio nazionale in grado di garantire un’idonea sistemazione abitativa alle persone tratte in salvo e una serie di azioni di supporto in attesa del perfezionamento della procedura intesa al riconoscimento della protezione internazionale quali la tutela della salute, la formazione linguistica e professionale, l’assistenza legale, l’inserimento nel mondo del lavoro, nell’ottica di renderle progressivamente autonome.

La Caritas, attraverso la Cooperativa sociale “Madonna della Carità”, garantisce assistenza a 120 migranti inviati dalla Prefettura di Rimini, distribuiti in dieci strutture.

Sistema di protezione

Da sempre la Caritas ha prestato attenzione particolare alla condizione dei migranti che vengono da situazioni di conflitto o da zone dove è presente una palese difficoltà nell’esercizio dei diritti umani fondamentali.

Il progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrata) ex SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) è realizzato in collaborazione con la Provincia di Rimini e prevede l’accoglienza e l’assistenza di richiedenti asilo e/o beneficiari di protezione internazionale presenti a Rimini o inviati dal Servizio Centrale del sistema di protezione che gestisce la rete dei vari progetti attivi su tutto il territorio nazionale.

Il Centro Servizi Immigrati si occupa di coordinare le azioni previste (accoglienza, assistenza burocratica e legale, mediazione linguistica, alfabetizzazione e formazione professionale) in favore di cittadini stranieri richiedenti o beneficiari di protezione internazionale che vengono ospitati in alcune strutture di Rimini.