Ai Margini – Dove nessuno guarda
Questo podcast è al centro del progetto con cui la Caritas Diocesana di Rimini vuole sensibilizzare le persone che abitano il territorio (e non solo).
Per raggiungere questo obiettivo divulgheremo dati e li racconteremo attraverso gli occhi e la voce delle persone che fanno parte dei numeri che raccontiamo.
Le persone che in ogni episodio intervistiamo provengono tutte da margini diversi della nostra società ma sono tutte accomunate dalla voglia di raccontare la propria storia affinché i margini in cui hanno vissuto presto possano non esistere più.
Vuoi imparare a fare podcast? hai storie da raccontarci? contattaci alla nostra e-mail dedicata aimargini.podcast@gmail.com
Seguici su instagram per rimanere sempre aggiornato.
Ma perdere la speranza (S01 P02.3)
In questa terza ed ultima puntata conosceremo Giampaolo che ha trascorso un periodo della sua vita in carcere ed ora è in affidamento esterno e che ci aiuterà a dare un volto, o meglio una voce a tutti quei dati che nell’arco di queste tre puntate abbiamo raccontato.
Claudia e la forza dell’arte: Cambiare in carcere (S01 P02.2)
In questa seconda puntata legata al tema del carcere esploriamo il potere trasformativo del volontariato nella casa circondariale di Rimini. Ci immergeremo nel mondo di Caritas e dei suoi volontari, che con dedizione offrono sostegno morale e materiale ai detenuti, aiutandoli a riconnettersi con la società. Scopriremo come le attività proposte, come l’arteterapia e i corsi di lingue, non solo arricchiscono la vita quotidiana dei detenuti, ma aprono anche le porte a un futuro di reinserimento sociale. Con l’aiuto di Claudia, arteterapeuta, vedremo come l’arte possa diventare uno strumento di libertà e speranza all’interno delle mura della Casa Circondariale di Rimini.
Dentro la legalità con Lucrezia (S01 P02.1)
In questa puntata capiremo meglio i sistemi carcerari e più nello specifico quali sono le misure alternative alla detenzione che sono risposte punitive che si possono applicare fuori dalle mura del carcere non smettendo comunque di essere pene. Esse si basano sul rispetto della dignità della persona e sul suo Reinserimento Sociale.
Grazie a Lucrezia, criminologa per Caritas Rimini ODV, capiremo il valore di questi importanti strumenti.
Piero e la sua casa (S01 P01)
In questa puntata esploreremo un margine che per tutti noi fa parte della quotidianità. LA STRADA, per molti di noi la strada è un punto di passaggio, quella cosa che ci permette di arrivare in altri posti, noi conosceremo invece una persona per cui strada voleva dire casa. Piero, nostro ospite per questa puntata, ci racconterà la sua vita passata, presente e i suoi sogni per il futuro. Rappresentando quelle molte persone vittime dell’emergenza abitativa che caratterizza il nostro tempo e il nostro territorio.
Un grazie speciale a Piero, per la sua pazienza, per la sua gioia e per i suoi preziosi insegnamenti. Una persona speciale per aprire questo nuovo progetto!