La Caritas Rimini offre una serie di corsi di formazione dedicati ai volontari e agli operatori che desiderano impegnarsi nel campo dell’assistenza sociale e della solidarietà.

Questi corsi mirano ad aiutare le persone all’incontro con coloro che si rivolgono alla Caritas per chiedere aiuto. A tal fine forniscono competenze relazionali e pratiche, conoscenze teoriche e strumenti utili per svolgere al meglio il proprio ruolo all’interno del proprio servizio.

La Caritas diocesana organizza corsi di volontariato a più livelli.

• Individualizzati per coloro che desiderano svolgere volontariato in Caritas diocesana
  • corsi base a piccoli gruppi che desiderano svolgere volontariato presso le Caritas parrocchiali
  • corsi finalizzati agli operatori dei centri di ascolto
  • corsi di secondo livello per approfondire tematiche utili e interessanti per lo svolgimento del proprio servizio
  • corsi base e di secondo livello per gli operatori informatici che si occupano della raccolta dati con il sistema Ospoweb

Particolare attenzione viene fornita alla formazione continua anche di tipo spirituale.

Seminari per tutta la comunità

Durante l’anno vengono organizzati seminari di approfondimento per tutta la comunità, questi seminari sono momenti utili ad accrescere la consapevolezza e a modificare lo sguardo che le comunità cristiane hanno sulle persone più fragili e povere, ma anche sulla Carità, cuore della vita di ogni cristiano.

Educano a guardare al povero non tanto come problema cui porre rimedio nel modo più veloce ed efficiente possibile, bensì come chiamata alla costruzione di relazioni fraterne che spingano a passare da una pastorale assistenziale ad una pastorale più generativa, inclusiva dei poveri e non delegante.

Come Partecipare

I corsi e i seminari sono aperti a tutti coloro che desiderano contribuire al benessere della comunità.

Per i corsi e i seminari scrivere a formazione@caritas.rimini.it

Unisciti a noi nella missione di creare un mondo più solidale e inclusivo!