Accoglienza

È il servizio che accoglie chi viene in Caritas: è il primo viso che s’incontra entrando, è il primo centro di ascolto informale, è la prima voce che si ascolta al telefono.

L’Accoglienza può contare sull’impegno di una decina di persone tra operatori e volontari.

Il Servizio è attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00

La notte sono presenti operatori notturni dalle 19.00 alle 8.30 solo per le persone presenti in struttura.

Mappa per i senza dimora

Scarica la mappa dei servizi per i senza dimora della provincia di Rimini

Centro di ascolto

Il Centro di Ascolto è il cuore della Caritas, è qui che le persone vengono accolte, ascoltate, indirizzate, accompagnate. Mentre una persona si racconta può ridare un senso nuovo alla propria vita, può cogliere i perché della propria situazione di disagio e, insieme all’operatore, cercare delle risposte, delle strade da seguire.

Il Centro di Ascolto opera in stretta relazione con i Servizi Sociali dei Comuni, con l’Ausl, con le Associazioni e/o con altre realtà presenti sul territorio, in base alle problematiche riscontrate.

Al centro di Ascolto prestano servizio una decina di volontari

È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Docce e indumenti

La Caritas Diocesana di Rimini offre un servizio di docce e indumenti per le persone in difficoltà, un gesto di prossimità, fornendo la possibilità di farsi la doccia e di cambiare i propri abiti. Le docce e gli indumenti vengono distribuiti dopo un colloquio con il Centro di Ascolto.

Gli orari di distribuzione sono martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00

La Caritas Diocesana di Rimini gestisce un servizio di raccolta abiti  per coloro che si trovano in difficoltà. Questo servizio offre una seconda opportunità, non solo per gli abiti usati, ma soprattutto per le persone.

Chiediamo, per il rispetto della dignità delle persone a cui verranno donati, che gli indumenti che vorrete donarci siano in buono stato.

È possibile donare gli abiti tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

Per informazioni chiamare 0541 26040

Prima accoglienza

Il 70% delle persone che si rivolge alla Caritas diocesana non ha una dimora stabile, c’è chi vive in strada, chi sotto i ponti, chi presso case di amici, case abbandonate o altre soluzioni temporanee e improvvisate.

Nella Caritas diocesana sono presenti 36 posti letto (20 per gli uomini e 16 per le donne).

Per poter accedere al dormitorio è necessario rivolgersi al Centro di Ascolto aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00. Nel momento del colloquio gli operatori valutano la situazione insieme alla persona in ascolto e concordano un percorso di azione per offrire orientamento e sostegno.

La prima accoglienza prevede un periodo di pernottamento pari a una settimana, che può essere prolungato a quattordici giorni in base alle necessità del singolo.

Per chi viene accolto in prima accoglienza è possibile l’accesso in struttura dalle 18.00 alle 20.30, la cena è servita alle 19.30, mentre la mattina la stanza deve essere lasciata entro le 8.00 e le colazioni sono servite alle 7.15.

Mensa

Il servizio mensa non sarebbe possibile se ogni giorno non ci fossero persone, mercati, supermercati… disponibili a donare alimenti e volontari pronti a offrire il proprio tempo.

La mensa è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 11.30 alle 12.15, ma è possibile accedervi solo dopo aver fatto un colloquio con il Centro di Ascolto.

La cucina prepara anche:

• pasti a domicilio per gli anziani del “giro nonni”
  • pasti per coloro che vengono fermati dalle Forze dell’Ordine
  • colazioni, pranzi e cene per coloro che sono stati accolti in struttura

Complessivamente all’anno vengono serviti oltre 100.000 pasti tra pranzi, cene, servizio a domicilio agli anziani (giro nonni) e pasti per le persone fermate dalle Forze dell’Ordine.

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014  – sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:

Caritas Rimini ODV (OpC), l’organizzazione non profit partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT Mensa della fraternità-Caritas Rimini Odv) e in qualità di Organizzazione partner Territoriale  (OpT Emporio Cooperativa Madonna della carità) provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’OpT (Mensa della fraternità) ha distribuito n. 34252 pasti pronti per un totale di n. 2779 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD. Nell’anno 2021 l’OpT (Emporio) ha distribuito n. 1617 pacchi pronti per un totale di n. 796 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.