I SERVIZI

I servizi che Caritas porta avanti sono molteplici, suddivisi in diverse aree:

• area accoglienza
  • ambulatorio nessuno escluso
  • area carcere
  • cucina
  • mensa
  • giro nonni
  • #emporio rimini
  • lavori pubblica utilità
  • lazzaro
  • locanda tre angeli
  • osservatorio
  • raccolta e distribuzione vestiario
  • raccolta viveri e materiale scolastico
  • unità di strada

COME PARTECIPARE?
Abbiamo attivato un numero specifico per l’area volontariato.

Puoi chiamare il 391 4762566 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15

COSA PUOI FARE?
(SEZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Albergo Sociale, Locanda 3 Angeli – Torre Pedrera: Cercasi volontari per aiuto compiti e attività  di animazione/laboratori per i bambini dal lunedì alla domenica dalle 16 alle 17.30

Unità di Strada: Cerchiamo volontari prevalentemente di sesso maschile per formare una coppia o trio per andare in strada al lunedì sera dalle ore 20 fino a fine giro

Albergo Sociale, Locanda 3 Angeli – Torre Pedrera: Cercasi volontari come per attività di accoglienza e come addetti allo sporzionamento dei pasti alla domenica dalle ore 8.30 alle ore 15 (circa)

Cucina: Aiutaci nella gestione delle donazioni di alimenti. Molta frutta, verdura e ortaggi arrivano a noi da consumare in tempi brevissimi. Ricerchiamo volontari per aiutare i nostri cuochi con la pulizia prevalentemente di ortaggi e tegami. Orario 9-13, tutti i giorni

ABITARE LA COMUNITA’
La Caritas di Rimini lavora da svariati anni (e ancora di più dopo la pandemia) per sviluppare servizi di prossimità, ripartendo e rilanciando il concetto stesso di comunità: parola facile da pronunciare quanto difficile da realizzare. Attraverso una lettura attenta dei bisogni territoriali, la crisi sociale risulta essere ben visibile e profonda: da una parte c’è chi accumula ricchezze e, dall’altra, chi ne ha sempre meno!

Ma come si (ri)costruisce una comunità?
La comunità, di fatto, non è una forma sociale progettabile. L’impegno di Caritas (insieme di volontari, operatori e altre figure) diventa così quello di produrre stimoli generativi, avviando conversazioni da cui possano nascere idee, sogni e progetti; il tutto, all’interno di un ambiente favorevole e familiare, in cui si diversificano e si equilibrano la componente relazionale e quella funzionale della parola “prossimità”.
Tutto questo lo applichiamo ai nostri servizi, non dimenticando mai di “stupirci” progettando “opere segno”.

Ti aspettiamo!