Volontariato in Caritas - Caritas Diocesana Rimini

Volontariato in Caritas

I SERVIZI

I servizi che Caritas porta avanti sono molteplici, suddivisi in diverse aree:

• AREA ACCOGLIENZA
  • AMBULATORIO NESSUNO ESCLUSO
  • AREA CARCERE
  • CUCINA
  • MENSA
  • GIRO NONNI
  • #EMPORIO RIMINI
  • LAVORI PUBBLICA UTILITA’
  • LAZZARO
  • LOCANDA TRE ANGELI
  • OSSERVATORIO
  • RACCOLTA E DISTRIBUZIONE VESTIARIO
  • RACCOLTA VIVERI E MATERIALE SCOLASTICO
  • UNITA’ DI STRADA

COME PARTECIPARE?
Abbiamo attivato un numero specifico per l’area volontariato.

Puoi chiamare il 334 633 4745 tutti i giorni, dalle 9.30 alle 16, risponderà Antonella!

COSA PUOI FARE?
(SEZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Raccolta alimentare: cerchiamo volontari disponibili il 15 Ottobre dalle 9 alle 19 (per qualche ora) per la raccolta di beni di prima necessità presso l’IPERCOOP RIMINI “MALATESTA”.

Cucina: Aiutaci nella gestione delle donazioni di alimenti. Molta frutta, verdura e ortaggi arrivano a noi da consumare in tempi brevissimi. Ricerchiamo volontari per aiutare i nostri cuochi con la pulizia prevalentemente di ortaggi e tegami. Orario 9-13, tutti i giorni!

Mensa: Si ricercano volontari per i giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.

Giro Nonni: Hai la patente B? aiutaci nella consegna dei pasti.
Si ricercano volontari per il servizio attivo dalle ore 9 alle ore 12.30, dal lunedì alla domenica.

ABITARE LA COMUNITA’
La Caritas di Rimini lavora da svariati anni (e ancora di più dopo la pandemia) per sviluppare servizi di prossimità, ripartendo e rilanciando il concetto stesso di comunità: parola facile da pronunciare quanto difficile da realizzare. Attraverso una lettura attenta dei bisogni territoriali, la crisi sociale risulta essere ben visibile e profonda: da una parte c’è chi accumula ricchezze e, dall’altra, chi ne ha sempre meno!

Ma come si (ri)costruisce una comunità?
La comunità, di fatto, non è una forma sociale progettabile. L’impegno di Caritas (insieme di volontari, operatori e altre figure) diventa così quello di produrre stimoli generativi, avviando conversazioni da cui possano nascere idee, sogni e progetti; il tutto, all’interno di un ambiente favorevole e familiare, in cui si diversificano e si equilibrano la componente relazionale e quella funzionale della parola “prossimità”.
Tutto questo lo applichiamo ai nostri servizi, non dimenticando mai di “stupirci” progettando “opere segno”.

Ti aspettiamo!

I SERVIZI

I servizi che Caritas porta avanti sono molteplici, suddivisi in diverse aree:

• AREA ACCOGLIENZA
  • AMBULATORIO NESSUNO ESCLUSO
  • AREA CARCERE
  • CUCINA
  • MENSA
  • GIRO NONNI
  • #EMPORIO RIMINI
  • LAVORI PUBBLICA UTILITA’
  • LAZZARO
  • LOCANDA TRE ANGELI
  • OSSERVATORIO
  • RACCOLTA E DISTRIBUZIONE VESTIARIO
  • RACCOLTA VIVERI E MATERIALE SCOLASTICO
  • UNITA’ DI STRADA

COME PARTECIPARE?
Abbiamo attivato un numero specifico per l’area volontariato.

COSA PUOI FARE?
(SEZIONE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO)

Mensa

#EmporioRimini
Si ricerca un volontario per aiuto al magazzino (spostamento carichi pesanti) al martedì mattina;

Giro Nonni
Hai la patente B? aiutaci nella consegna dei pasti.

Cucina: Aiutaci nella gestione delle donazioni di alimenti.

Ambulatorio Nessuno Escluso
Sei un medico o un farmacista? Il nostro ambulatorio, aperto il lunedì e il giovedì mattina, ha bisogno di nuovi volontari.

ABITARE LA COMUNITA’
Ma come si (ri)costruisce una comunità?

Ti aspettiamo!