La finalità principale della Caritas è l’azione pedagogica.

Un compito, oggi, particolarmente difficile. Si tratta di essere, per la nostra comunità, stimolo e motivazione ad una vera e propria rivoluzione culturale: la persona in situazione di povertà, emarginata, che ha meno opportunità, … è una responsabilità anche mia personale, non solo delegata alla Caritas!

Questo passaggio è fondamentale perché il povero non sia più solo destinatario di aiuti, ma diventi lui stesso attore di un progetto di riscatto che abbia la finalità di riacquisire la dignità di persona.

Dobbiamo aprire gli occhi e imparare che, il bisogno dei fratelli c’entra con la nostra vita e, proprio per questo, dobbiamo partire da ciò che possediamo, cominciando proprio dallo sguardo con cui li guardiamo.

Per aiutarci a crescere e cambiare riteniamo sia fondamentale agire sulla formazione e, seguendo le indicazioni di Papa Francesco nella Laudato Sì, abbiamo aperto la Casa Laudato Sì. Un luogo di accoglienza, incontro e confronto, per giovani e adulti, dove sperimentare una fraternità possibile.

Un centro dove possano interagire tra loro il grido dei poveri con il grido della terra cercando di contrastare l’indifferenza e la cultura dello scarto, offrendo un orizzonte di speranza e opportunità per tutti.

Un centro per dare voce alle esperienze sociali, educative e culturali che partono dal basso, dalle pratiche concrete di solidarietà attiva e cooperazione.

Un centro per lo sviluppo di una cultura della solidarietà, della pace e della giustizia, per uno sviluppo umano ecosostenibile e solidale rispettoso del diritto, della dignità e della vita dei popoli, delle loro culture.

Un centro per una autentica cultura di pace basata sul dialogo interculturale.

Insomma un centro per dare voce a chi non ha voce e opera per una umanità migliore.

Noi ci siamo, tu che stai leggendo, hai voglia di incamminarti al nostro fianco?