Caritas Diocesana Rimini

Direzione

Mario Galasso, É il primo laico a rivestire il ruolo di Direttore della Caritas Diocesana (Dal 1 gennaio 2018).

È nato a Rimini e risiede a Riccione. É sposato con Maria Laura Gualandi, padre di Matteo e Chiara. Dal settembre 2016 fa parte della famiglia, Mamadou, un ragazzo senegalese arrivato in Italia alla ricerca di un futuro possibile.
É stato sottufficiale dell’Aeronautica Militare. Per una scelta pacifista e non violenta si è licenziato nel 2000 e successivamente è stato impegnato nel settore dei servizi educativi e socio sanitari e nel mondo del volontariato (scout AGESCI, Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids “LILA”, Progetto Città – Cantiere Sociale – Associazione Oscar Romero). • Dal 2004 Assessore Comune di Riccione (Ambiente)  e in seguito dal 2009 Assessore della Provincia di Rimini (Servizi Sociali, Immigrazione, Pace, Protezione Civile).
Ama la fotografia, la lettura e la vita all’aria aperta, si diletta di cucina e arte bianca.
É membro del consiglio regionale dell’Ordine Francescano dell’Emilia Romagna, è nel direttivo della Tavola della Pace e volontario di Protezione Civile con l’associazione Volontari Soccorso in Mare. Con la moglie è stato codirettore dell’Ufficio Missionario Diocesano.

Dal 2019 Delegato Regionale Caritas Emilia Romagna.

Dal 2020 membro del consiglio di amministrazione della Fondazione “San Matteo Apostolo”, Fondazione voluta dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna per aiutare le vittime di usura e di grave indebitamento.

Mario Galasso
Mail: direttore@caritas.rimini.it – Tel. 0541 26040