logo emporio

#EmporioRimini è un progetto di comunità che coinvolge associazioni ed istituzioni, cittadini, imprese ed è un luogo in cui si produce solidarietà.

#EmporioRimini è parte fondamentale del Protocollo d’intesa per la lotta allo spreco alimentare ed è finanziato all’interno del progetto “Emporio Solidale di Rimini”, contenuto all’interno dei Piani di Zona per la salute e il benessere sociale 2009/2012 – Piano Attuativo Annuale 2015 Distretto Rimini Nord. Nel quale si inserisce anche il progetto sociale di rete “Emporio Solidale e nuovi servizi per le famiglie in difficoltà” sostenuto con il Fondo speciale del Volontariato.

Non è un supermercato “speciale”, ma un luogo dove il concetto di “aiutare” è il fattore chiave. E non esiste un unico modo per aiutare il prossimo: si può donare merce, denaro o si può fare del volontariato, ricambiando quanto ricevuto dall’Emporio tramite attività all’interno della struttura o nelle associazioni attive del territorio.

#EmporioRimini non è solo market
All’interno di #EmporioRimini è presente uno spazio dedicato all’ascolto, informazione e incontro con le persone per poter accogliere e, laddove possibile, rispondere a richieste di orientamento, informazione e attivazione personale su argomenti quali: lavoro, salute, genitorialità, volontariato, accesso al credito, bilancio familiare, risparmio utenze.

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014 – sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:
Caritas Rimini ODV (OpC), l’organizzazione non profit partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT Mensa della fraternità-Caritas Rimini Odv) e in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT Emporio Cooperativa Madonna della carità) provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 l’OpT (Mensa della fraternità) ha distribuito n. 38127 pasti pronti per un totale di n. 2941 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD. Nell’anno 2023 l’OpT (Emporio) ha distribuito n. 2133 pacchi pronti per un totale di n. 738 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

modalita di accesso