L’Unità di Strada è un gruppo di persone che esce in strada tutti i lunedì sera e, seguendo un percorso a tappe, va ad incontrare alcune delle persone che si sono trovate per cause diverse dalla loro volontà o per scelta a vivere per strada. Ci organizziamo in turni e formiamo un gruppetto di 3 volontari, ogni lunedì.

“Ridiamo, li ascoltiamo, li supportiamo”

“Ci presentiamo alle soglie della notte, con un thermos di thè caldo e con le coperte. Scambiamo due parole con chi ha voglia di passare un po’ di tempo insieme. Quello che può capitare è che ci vengano affidate storie, spesso sfortunate; che qualcuno ci racconti della famiglia lontana a cui mandare quanto si riesce a guadagnare nel lavoro stagionale in campagna, dei figli e la moglie lasciati in un qualche paese spesso dell’Est Europa, di una malattia invalidante a causa della quale si è perso il lavoro, di una brutta separazione, della perdita dei genitori in un incidente, il vagabondaggio, un fratello con cui non si parla più da anni, la caduta nell’alcolismo da cui è poi così difficile uscire”
-Chiara B.-

Ti và di fare parte di questo gruppo?

Chiama allo 0541.26040 oppure scrivi a caritas@caritas.rimini.it e chiedi informazioni!