volontari

Servizio civile volontario

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione.
Il servizio civile volontario permette ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, impegnandosi 30 ore a settimana a servizio dei poveri.

Negli anni sono stati proposti diversi progetti che hanno permesso ai ragazzi di impegnarsi in prima linea nelle attività della Caritas diocesana, diventandone protagonisti, rendendo l’esperienza occasione di crescita personale e una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Durante l’anno di Servizio civile i ragazzi imparano a conoscere da vicino i diversi volti della povertà, spesso invisibili agli occhi dei più. La ricchezza di questa esperienza è l’inizio di un cambiamento tangibile nello stile di vita della persona che decide di intraprendere questo percorso.

Per avere maggiori informazioni e conoscere i progetti telefona allo 0541.26040 e chiedi di Paola Bonadonna.