volontari

Servizio civile volontario

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione.
Il servizio civile volontario permette ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, impegnandosi 30 ore a settimana a servizio dei poveri.

Negli anni sono stati proposti diversi progetti che hanno permesso ai ragazzi di impegnarsi in prima linea nelle attività della Caritas diocesana, diventandone protagonisti, rendendo l’esperienza occasione di crescita personale e una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Durante l’anno di Servizio civile i ragazzi imparano a conoscere da vicino i diversi volti della povertà, spesso invisibili agli occhi dei più. La ricchezza di questa esperienza è l’inizio di un cambiamento tangibile nello stile di vita della persona che decide di intraprendere questo percorso.

• Per avere maggiori informazioni e conoscere i progetti telefona:
  • Paola Bonadonna. 349 7811901 e/o mailpaolabonadonna@libero.it.
  • Caritas Diocesana Rimini 0541 26040

• POSTI A DISPOSIZIONE
  •  per “Strade nuove” progetto di Assistenza, disagio adulto sono 3 alla Caritas Diocesana di Rimini e 1 alla Caritas parrocchiale SS Apollinare e Pio V di Cattolica.
  • Per quello che riguarda “Un amico in più” assistenza, anziani sono 4 presso la Caritas Diocesana di Rimini.
  • La scadenza è lunedì 26 Giugno alle ore 14.

• SELEZIONE
  • “I candidati che hanno presentato domanda per il bando 2017 sono convocati
  • per le procedure selettive che si svolgeranno:
  •  martedì 18 luglio 2017 alle ore 9.30 presso la Caritas diocesana di Rimini
  • Via Madonna della Scala, 7 Rimini

Si ricorda ai candidati che la mancata presentazione alla giornata di selezione causa l’esclusione dalla selezione per il bando 2017 del Servizio Civile Nazionale per non aver completato la procedura. Tutti i candidati sono invitati a rispettare al massimo la puntualità.

•  Informazione pubblicata alle ore 10.00 del 28-06-17”