Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione.
Il servizio civile volontario permette ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, impegnandosi 25 ore a settimana a servizio dei poveri.

Negli anni sono stati proposti diversi progetti che hanno permesso ai ragazzi di impegnarsi in prima linea nelle attività della Caritas diocesana, diventandone protagonisti, rendendo l’esperienza occasione di crescita personale e una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Durante l’anno di Servizio civile i ragazzi imparano a conoscere da vicino i diversi volti della povertà, spesso invisibili agli occhi dei più. La ricchezza di questa esperienza è l’inizio di un cambiamento tangibile nello stile di vita della persona che decide di intraprendere questo percorso.

Per avere maggiori informazioni e conoscere i progetti telefona:

Paola Bonadonna. 349 7811901 e/o mailpaolabonadonna@libero.it

Caritas  Diocesana Rimini 0541 26040

•  15 gennaio 2020, al via il nuovo progetto di Servizio Civile!

Mercoledì 15 gennaio 2020 abbiamo accolto quattro giovani, una ragazzo e tre ragazze  che si occuperanno dei nostri anziani.
Consegna dei pasti domicilio, visite di compagnia e ascolto attento delle necessità dei nonni, saranno l’impegno che contraddistinguerà questo loro anno di servizio insieme a momenti formativi e di confronto.
“Sarà un’esperienza entusiasmante non solo di servizio solidale per chi ne ha più bisogno, ma anche un’occasione di crescita personale, alla “scuola dei poveri”, per contribuire a costruire una società più giusta, senza dimenticare lo scenario internazionale che, mai come in questi tempi, ha bisogno di pace e riconciliazione, invece che di armi e guerre». Don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana.

• La scadenza è giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 14. PER SUPPORTARE I RAGAZZI ALLA NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ONLINE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA DOL, CHE RICHIEDE CREDENZIALI SPID DI 2 LIVELLO DI SICUREZZA, SONO STATI ATTIVATI ALCUNI PUNTI INFORMATIVI, CON LA COLLABORAZIONE DEI COMUNI, DELL’UNIONE E DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE. QUI LA NOTIZIA CON I PUNTI APERTI: