Grazie al “giro nonni” ogni giorno una settantina di anziani, sparsi sul territorio di Rimini, ricevono non solo un pasto caldo completo, ma anche il sorriso e la compagnia di un volontario che purtroppo, spesso, è l’unico viso che incontrano in una giornata.

Il giro nonni è attivo 365 giorni l’anno. Ogni giorno cinque macchine partono per portare il pasto agli anziani. Il servizio è interamente gestito da volontari, coordinati da un operatore e da una suora Figlia della Carità. L’operatore s’interfaccia spesso anche con le assistenti sociali dei singoli anziani per programmare e verificare ogni singola situazione.

Se sei un anziano o conosci un anziano che desidera ricevere un pasto caldo attraverso il giro nonni, contatta la tua assistente sociale che, verificata la tua situazione, ti segnalerà alla Caritas diocesana

Il giro nonni inizia tutte le mattine alle 9.00 con la preparazione dei contenitori e  termina circa alle ore 12.30.

VUOI FARE IL VOLONTARIO?

l giro nonni è un servizio attivo 365 giorni l’anno, con qualsiasi condizione climatica. Ogni giorno si parte
per portare il pasto caldo a domicilio a 70 anziani residenti in città. Il servizio è organizzato in 5 percorsi,
turni di consegna, servono così ogni giorno almeno 5 volontari.
Ci appelliamo a tutti gli studenti universitari, ai pensionati, a chiunque abbia voglia di dedicare un po’ di
tempo al servizio degli altri.
Il servizio va dalle 9 alle 12- 12.30. I volontari si occupano di predisporre i contenitori in cui poi andrà messo il cibo, preparano pane, frutta e caricano i sacchetti con il pranzo nelle macchine messe a disposizione dalla Caritas per le consegne. Intorno alle 10.30 si parte e ci si reca casa per casa dai nonni assistiti. La consegna del pasto è l’occasione per scambiare due chiacchiere con gli anziani e recepire eventuali necessità che verranno poi riportate al coordinatore del servizio.
Per poter diventare volontari basta contattare Paola Bonadonna presso la Caritas Diocesana allo
0541.26040 o scrivere a girononni@caritas.rimini.it