Operazione Cuore è un progetto nato nel 1985 che permette ai bambini cardiopatici, provenienti dallo Zimbabwe, di essere operati in Italia e ricevere le cure necessarie per la guarigione. A Mutoko, presso l’Ospedale ‘Luisa Guidotti’, opera la missionaria riminese, dottoressa Marilena Pesaresi.

La Caritas diocesana sostiene parte delle spese del progetto e si occupa della raccolta delle offerte, inoltre coordina le famiglie che ospitano i bambini in Italia e spesso ospita le mamme e i bambini nell’attesa di trovare una famiglia affidataria.

L’attività di accoglienza e coordinamento con le famiglie e con le strutture sanitarie è svolta da Sara Barraco, una volontaria che, notte e giorno, si prende cura dei bambini dal momento dell’arrivo a quello dell’intervento, fino al rientro in patria.

L’aspetto burocratico dei documenti è seguito dal Centro Servizi Immigrati. A partire dal 2000 è in atto una convenzione con la Regione Emilia Romagna che si fa carico dei costi delle operazioni e della degenza ospedaliera dei cardiopatici che vengono seguiti da un’équipe di medici dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Alcuni volontari della Caritas e il cardiologo Tonino Pesaresi seguono tutte le fasi degli interventi, le visite di controllo, gli spostamenti ecc.

Sono più di 200 i bambini ai quali è stata salvata la vita in questi anni, ma per poter proseguire è necessario:

• Reperire fondi per gli esami clinici da fare in Africa, per il viaggio, per l’assistenza e i medicinali. Potete fare un’offerta presso la Caritas diocesana.
  • Trovare famiglie disponibili ad accogliere in casa i bambini per alcuni mesi, prima e dopo l’intervento.

Se sei interessato chiama Sara Barraco allo 0541.26040 cell.334-9469356