Il servizio mensa non sarebbe possibile se ogni giorno non ci fossero persone, mercati, supermercati… disponibili a donare alimenti e volontari pronti a offrire il proprio tempo.

La mensa è aperta tutti i giorni dell’anno dalle 11.30 alle 12.15, ma è possibile accedervi solo dopo aver fatto un colloquio con il Centro di Ascolto.

La cucina prepara anche:

  • pasti a domicilio per gli anziani del “giro nonni”
  • pasti per coloro che vengono fermati dalle Forze dell’Ordine
  • colazioni, pranzi e cene per coloro che sono stati accolti in struttura

Complessivamente all’anno vengono serviti oltre 100.000 pasti tra pranzi, cene, servizio a domicilio agli anziani (giro nonni) e pasti per le persone fermate dalle Forze dell’Ordine.

Comunicazione Art. 19 Reg. 223/2014  – sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:

Caritas Rimini ODV (OpC), l’organizzazione non profit partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT Mensa della fraternità-Caritas Rimini Odv) e in qualità di Organizzazione partner Territoriale  (OpT Emporio Cooperativa Madonna della carità) provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’OpT (Mensa della fraternità) ha distribuito n. 34252 pasti pronti per un totale di n. 2779 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD. Nell’anno 2021 l’OpT (Emporio) ha distribuito n. 1617 pacchi pronti per un totale di n. 796 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.