SNC02302

Chi siamo

La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale della Diocesi, con presidente il Vescovo, che ha il compito di animare e coordinare la comunità cristiana perché realizzi la testimonianza della Carità nel territorio in cui è inserita, approfondendo e vivendo i fondamenti evangelici ed ecclesiali della Carità.

La funzione della Caritas Diocesana è “prevalentemente pedagogica”. Suo obiettivo prioritario è la sensibilizzazione e la formazione della comunità cristiana alla Carità in forme adatte ai bisogni e ai segni dei tempi, anche attraverso la gestione di servizi e “opere segno”. Cura il coordinamento delle iniziative e delle opere caritative di ispirazione cristiana aiutando a conoscere i bisogni emergenti o sommersi del territorio.

La Caritas si articola nel territorio diocesano attraverso Caritas interparrocchiali e parrocchiali che fanno riferimento direttamente ai parroci e ai consigli pastorali.

Le Caritas interparrocchiali sono costituite da operatori pastorali di parrocchie vicine e svolgono prevalentemente il servizio di ascolto, di aiuto in risposta ai bisogni e di formazione. Sono anche di grande aiuto per la crescita nella collaborazione fra operatori pastorali di parrocchie vicine.

La Caritas parrocchiale ha il compito di seguire le famiglie della parrocchia in difficoltà e soprattutto quello di aiutare la propria comunità a crescere nella carità. Fra gli strumenti operativi della Caritas diocesana ci sono il Centro di Ascolto , l’Osservatorio delle povertà e delle risorse e il Laboratorio delle Caritas parrocchiali.

Grazie alla Cooperativa Sociale Madonna della Carità ed alla Associazione di Volontariato Madonna della Carità è possibile rispettivamente attuare la gestione di vari servizi  che fanno capo al Centro Operativo Caritas ed avvalersi dalla collaborazione dei numerosissimi volontari, indispensabili alla realizzazione di attività e iniziative di solidarietà.

Sede: Via Madonna della Scala, 7, Rimini

Tel. 0541.26040  Fax 0541 24826

E Mail: caritas@caritas.rimini.it

Ufficio presso la curia diocesana:

Via IV Novembre, 35
Rimini