All’interno della Caritas diocesana, dal 1997, opera l’Associazione Famiglie Insieme con lo scopo di erogare prestiti a famiglie in difficoltà domiciliate sul territorio della Diocesi e della Provincia di Rimini. Coloro che si rivolgono all’associazione devono trovarsi nelle condizioni di poter restituire la cifra prestata concordando quote e tempistiche con i volontari dell’associazione o avere un garante che possa assicurare la restituzione della somma.

L’ Associazione Famiglie Insieme aiuta indistintamente famiglie di italiani e stranieri purché siano domiciliati nel territorio della Diocesi e della Provincia di Rimini.

Le motivazioni per le quali più frequentemente sono richiesti prestiti sono: affitti, utenze, spese scolastiche, spese per motivi sanitari, ricongiungimenti, altro.

Nel 2014 sono state 577 le famiglie che hanno fatto richiesta ed hanno avuto risposta positiva ben 491 famiglie, per un totale di prestiti pari a 444 mila euro.

L’associazione svolge il suo servizio su appuntamento tutti i martedì dalle 15.00 alle 18.00
Per prendere appuntamento è necessario telefonare allo 0541.26040.

emporio presentazione