Immigrati, oltre 800 sbarcati in Sicilia nelle ultime 24 ore

Sistema di protezione

Da sempre la Caritas ha prestato attenzione particolare alla condizione dei migranti che vengono da situazioni di conflitto o da zone dove è presente una palese difficoltà nell’esercizio dei diritti umani fondamentali.

Il progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) è realizzato in collaborazione con la Provincia di Rimini e prevede l’accoglienza e l’assistenza di richiedenti asilo e/o beneficiari di protezione internazionale presenti a Rimini o inviati dal Servizio Centrale del sistema di protezione che gestisce la rete dei vari progetti attivi su tutto il territorio nazionale.

Il Centro Servizi Immigrati si occupa di coordinare le azioni previste (accoglienza, assistenza burocratica e legale, mediazione linguistica, alfabetizzazione e formazione professionale) in favore di cittadini stranieri richiedenti o beneficiari di protezione internazionale che vengono ospitati in alcune strutture di Rimini.

Il progetto di Rimini mette a disposizione 31 posti per l’accoglienza, dei quali 6 presso la Caritas diocesana e 25 distribuiti in altri appartamenti.

parrocchia accogliente

!cid_09C74107-5D93-4979-B20F-8C639B1C2342

 

• COMUNICATO CARITAS ITALIANA TERREMOTO