L’Ambulatorio Nessuno Escluso, costituito dall’Associazione Caritas Rimini ODV è stato inaugurato a novembre 2017 per dare una risposta a coloro che non avevano diritto all’assistenza del Medico di Base o a quelli che non riuscivano a curarsi in modo adeguato perché privi di sussidi economici per l’acquisto dei farmaci o presidi sanitari.

L’ambulatorio si rivolge ai senza fissa dimora, a chi privo della tessera sanitaria perché non residenti, agli stranieri senza lavoro e quindi privi del permesso di soggiorno o assicurazione personale.

L’attività dell’ambulatorio è possibile grazie all’impegno di 8 medici e 5 farmaciste che hanno scelto di fare volontariato garantendo una doppia apertura settimanale con libero accesso. A fianco e di supporto ai volontari è stata realizzata una rete di solidarietà, in progress, grazie al Banco Farmaceutico ed alcune farmacie locali per la raccolta dei farmaci in distribuzione e di alcuni Medici Specialisti che offrono gratuitamente le loro prestazioni per particolari criticità.

L’ambulatorio è aperto il lunedì e giovedì mattina dalle 9,00 alle 11,30 presso la Caritas Diocesana di Rimini in via Madonna della Scale 7.